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Ordini

In questa sezione puoi visualizzare e gestire gli ordini ricevuti dai vari canali di vendita. 

5.1. Dashboard ordini 

Per accedere alla dashboard degli ordini, clicca sulla voce “Ordini” nel menù a sinistra: si aprirà la lista degli ordini, che potrai modificare o aggiornare a seconda delle esigenze. 

Le informazioni visualizzate nella schermata principale sono: 

Riferimento: Identificativo dell’ordine sul canale di vendita e nome del canale di vendita sul quale è stato effettuato l’ordine 

Data ordine: La data e l'ora dell’ordine 

Cliente: Nominativo del cliente 

Prodotti: Miniatura dell’immagine principale del prodotto 

Quantitativo: numero unità ordinate del prodotto 

Codice identificativo del prodotto: SKU/EAN 

Metodi di spedizione 

Ordini con problemi 

Stato dell'ordine 

Ultima modifica: data di ultima modifica dell’ordine 

Totale: importo in euro del totale dell'ordine 

E’ possibile fare un’estrazione della dashboard degli ordini: è un file in formato CSV in cui vengono riportate le stesse informazioni della sezione “Ordini”. 


dashboard ordini

5.2. Filtro ordini 

Puoi filtrare i tuoi ordini tramite la ricerca intelligente e la ricerca avanzata nella parte alta della pagina 

Le modalità di ricerca prodotto sono: 

  • Ricerca libera per nome, codice prodotto 
  • Filtro per canali di vendita 
  • Filtro per data ultima modifica 

Cliccando su “Ricerca avanzata” puoi estendere la ricerca ad altri parametri 


filtro ordini

5.3. Evasione degli ordini

Nella lista degli ordini, clicca su l riferimento dell’ordine per entrare nel dettaglio dove potrai eseguire varie operazioni: 

  • Visualizzare i dettagli completi del cliente 
  • Visualizzare gli indirizzi di consegna e di fatturazione 
  • Cambiare lo stato dell’ordine sul canale di vendita (Es: passare lo stato dell’ordine in spedito sul marketplace) 
  • Visualizzare i dettagli della movimentazione giacenza del prodotto acquistato 
  • Visualizzare i dettagli del pagamento dell’ordine (prezzo, costo di spedizione ecc…) 
  • Creare una nota sull’ordine 
  • Creare la spedizione selezionando il corriere e stampare la lettera di vettura 


evasione ordini

5.4. Gestione degli stati dell'ordine

  • SPEDITO: Il tuo ordine è stato contrassegnato come spedito e il cliente è stato avvisato   
  • RIMBORSATO: Il tuo ordine è stato rimborsato correttamente. 
  • CANCELLATO: Il tuo ordine è stato cancellato, se hai ricevuto il pagamento dovrai considerare se effettuare anche un rimborso. 
  • PAGATO: Il tuo ordine è stato pagato, dovrai prepararlo per spedirlo. 
  • IN ATTESA: Il tuo ordine è in attesa di tua approvazione oppure il pagamento dell'acquirente è in sospeso. 
  • IN ELABORAZIONE: L'ordine è attualmente in fase di elaborazione, ma non è ancora completo. 
  • APPROVAZIONE: Il tuo ordine in attesa di approvazione nel marketplace, torna a breve.   
  • SPEDIZIONE: La richiesta di spedizione al marketplace è stata inviata, torna a breve.       
  • CANCELLAZIONE: La richiesta di cancellazione al marketplace è stata inviata, torna a breve. 
  • SINCRONIZZAZIONE: Stiamo sincronizzando il tuo ordine dal marketplace, torna a breve. 
  • RIMBORSO: La richiesta di rimborso al marketplace è stata inviata, torna a breve. 


Stati comunicati al marketplace (user actions): 
- APPROVAZIONE 
- SPEDIZIONE 
- CANCELLAZIONE 
- SINCRONIZZAZIONE 
- RIMBORSO 

5.5. Rimborso degli ordini 

Per effettuare un rimborso, dalla scheda di dettaglio dell’ordine, fare click sul pulsante “Effettua rimborso”. Si aprirà una scheda in cui si dovranno indicare il motivo del rimborso, l’importo da rimborsare e un’eventuale descrizione. 

rimborso ordini
rimborso ordini2
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