03
Importazione dati
Potrai caricare i prodotti una sola volta sulla piattaforma, manualmente, tramite file XML o CSV (file locale), tramite collegamento HTTP o FTP/SFTP oppure attraverso il collegamento all'e-commerce di proprietà e pubblicarli in automatico su tutti i tuoi canali di vendita, e-commerce o marketplace.
Attraverso le opzioni è possibile stabilire se l'importazione che si sta caricando debba essere aggiornata e la frequenza di aggiornamento (“Sincronizza”). L'opzione di sincronizzazione è disabilitata per i file locali mentre sugli altri tipi di collegamento è possibile effettuare la sincronizzazione fra quattro opzioni: una sola volta, ogni ora, ogni 24 ore o ogni 7 giorni.
Nel caso in cui si volesse aggiornare un file importato in locale, bisognerà effettuare una nuova importazione del file con i dati modificati e scegliere tra le opzioni disponibili nella sezione “Importa prodotti”.
Inoltre è possibile definire se:
- i prodotti non inclusi (provenienti da altre importazioni o creati manualmente) debbano essere esclusi dal catalogo
- i prodotti esistenti vadano sovrascritti con le informazioni importate
- prezzi e quantità vadano sovrascritti
- le celle vuote vadano saltate proseguendo l'importazione
- ignorare gli errori sul prezzo: spuntando il flag il prodotto, anche se ha errori sul prezzo (uguale o minore di 0 o non valorizzato) viene importato con il risultato di un errore nella pubblicazione che a questo puto sarà possibile sistemare manualmente nella sezione prodotti
- propagare le vendite sull’e-commerce Ecwid, aggiornando le quantità dei prodotti su Ecwid man mano che vengono venduti sui canali di vendita
- gestire quantità illimitate
3.1. Mappatura campi
Una volta importato il file è ora il momento di mappare i vari campi con i corrispettivi valori provenienti dalla tua sorgente dati. In particolare, ricorda di inserire i campi obbligatori per poter concludere il mapping e procedere al salvataggio.
I campi obbligatori sono:
- Il codice SKU
- Il nome
- Il prezzo (Per il prezzo, affinché sia accettato, devi almeno inserire il prezzo IVA inclusa o in alternativa il prezzo IVA esclusa e l'Aliquota IVA)




